Progetto scacchi scuole primarie IC11

Si è concluso il Progetto Scacchi delle scuole primarie dell’IC11 con l’attesissima finale che ha visto affrontarsi i bambini e le bambine della scuola Don Minzoni con i bambini e le bambine della scuola Romagnoli.

Durante le lezioni, tenute da un esperto del Circolo Scacchistico Bolognese, gli alunni e le alunne hanno potuto apprendere i movimenti dei pezzi, gli elementi di tattica scacchistica con alcune strategie di gioco e posizioni tipiche di scacco matto.

Le partite sono servite a stimolare e a favorire la socializzazione, a consolidare la capacità di rispettare le regole, a sviluppare l’autocontrollo, a potenziare la capacità di “problem solving” e le abilità logiche trasversali di analisi, sintesi ed elaborazione dei dati.

La peculiarità del gioco degli scacchi è quella di far emergere le diverse”intelligenze”, di interessare e attivare anche alunni e alunne con difficoltà di apprendimento, contribuendo a sostenere la loro autostima e di permettere ai bambini e alle bambine di confrontarsi su un terreno di parità.