L’OFFICINA DEGLI ERRORI VA A SCUOLA

L’Officina degli errori è un ciclo di 5 laboratori dedicati al tinkering, un metodo innovativo che insegna a “pensare con le mani”, cioè imparare costruendo macchine, oggetti e altro, applicandolo all’apprendimento delle discipline STEAM: Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. Questo metodo facilita la partecipazione di tutti gli studenti nelle modalità non direttive e open-ended tipiche della metodologia e degli approcci del Tinkering come proposto da INAF OAS su modello del Tinkering Studio (San Francisco). Nel corso di questi laboratori, con il supporto dei ricercatori INAF, si utilizzano semplici materiali da riciclo per progettare e costruire insieme.
Durante l’attività le bambine e i bambini realizzano insieme, collaborando e cooperando, mescolando la loro creatività e inventiva, senza paura di sbagliare anzi: grazie agli errori e ai vari tentativi si attivano processi di apprendimento importanti.
L’IC 11 partecipa a questo progetto con 3 classi della scuola primaria: 3B Don Minzoni, 4B Garibaldi, 4A Romagnoli: nella sezione progetti è possibile visualizzare qualche assaggio dei laboratori.