Progetti

SCUOLA ALL’APERTO MAGGIO 2022: RAGNI E RAGNATELE ! 

    GUARDA IL VIDEO   

 


L’OFFICINA DEGLI ERRORI VA A SCUOLA
 
L’Officina degli errori è un ciclo di 5 laboratori dedicati al tinkering, un meto
do innovativo che insegna a “pensare con le mani”, cioè imparare costruendo macchine, oggetti e altro, applicandolo all’apprendimento delle discipline STEAM: Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. Questo metodo facilita la partecipazione di tutti gli studenti nelle modalità non direttive e open-ended tipiche della metodologia e degli approcci del Tinkering come proposto da INAF OAS su modello del Tinkering Studio (San Francisco). Nel corso di questi laboratori, con il supporto dei ricercatori INAF, si utilizzano semplici materiali da riciclo per progettare e costruire insieme.
Durante l’attività le bambine e i bambini realizzano insieme, collaborando e cooperando, mescolando la loro creatività e inventiva, senza paura di sbagliare anzi: grazie agli errori e ai vari tentativi si attivano processi di apprendimento importanti. 
L’IC 11 partecipa a questo progetto con 3 classi della scuola primaria: 3B Don Minzoni, 4B Garibaldi, 4A Romagnoli.
 
Ecco qualche assaggio dei laboratori e dei loro commenti…

 


FESTIVAL DEL CINEMA

Da oggi inizia il Festival del Cinema, un progetto prezioso per affrontare il tema della diversità in tutte le sue accezioni.
Nelle classi gli alunni guarderanno 8 film con i propri insegnanti, sui quali si svilupperanno  attività, riflessioni e approfondimenti. Questo progetto, attivando le emozioni dei bambini e delle bambine, permette di affrontare  temi che diversamente risulterebbero di difficile trattazione

INCONTRO CON L’AUTORE 
Il 29 settembre presso il parco dell’Arboreto le tre classi quinte della scuola primaria Don Minzoni incontrano Stefano Bordiglioni . Il maestro/autore del libro :”Il mistero della vera storia di Ulisse”. Il testo è stato letto dagli alunni delle quinte e così Bordiglioni è venuto ad incontrarli e  con la chitarra ha sbalordito studenti e insegnanti con rime cantate.
È stata una piacevole mattinata tra natura e narrativa. 
 

ECCOCI IN ASCOLTO!

SAFFI OPEN 2021

A volte le immagini parlano più di qualsiasi discorso.
Un grazie sentito a tutte le persone che hanno collaborato perché questo progetto potesse realizzarsi al meglio. Agli adulti che hanno lavorato con professionalità e dedizione nelle tre settimane di apertura, e a tutti i ragazzi che hanno partecipato alle attività proposte sempre col sorriso, senza mai tirarsi indietro.
 
Il video è stato realizzato dalla prof.ssa Valentina Mancinelli, referente Scuole Aperte I.C.11, estate 2021.
 
 
 

RADIO IN BOLLA

Spazio di ascolto e scrittura

Durante il lungo periodo di isolamento vissuto lontano da scuola, la voce ha continuato a ‘muoversi’ attraverso messaggi vocali e registrazioni.  Le nostre voci non si sono mai fermate.  Tornando tra i banchi, siamo stati divisi e isolati ‘in bolle’ e non potevamo incontrarci tra classi diverse. Nasce così “Radio in Bolla” che prende il nome anche da un modo di dire bolognese, essere in bolla appunto vuol dire star bene, essere presente. L’obbligo di rimanere isolati in classe è diventato un’occasione per comunicare, rimanendo tuttavia in equilibrio come si fa con la livella per mantener dritta una linea. Con la voce potevamo continuare a stare in bolla come una bussola che suggerisce la giusta direzione e continua ad orientarci nonostante tutto. Abbiamo comunicato con i nostri vicini di bolla attraverso la lavagna interattiva multimediale e realizzato un laboratorio di ascolto di testi di cantautori e scrittori. Dopo aver condiviso pensieri ed emozioni che alcune poesie o canzoni hanno suscitato, abbiamo trasformato le idee in scrittura e poi in podcast.

PODCAST: giornata internazionale della lingua madre 3 e 4 B

PODCAST: i nostri vorrei 4B

PODCAST: prima puntata … i nostri vorrei

Il resto è diventato la nostra storia…

                                                        https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/                                                             https://emiliaromagnacreativa.it/

VOCI SU TELA, l’ultima puntata di un ciclo di registrazioni, trasmessa su Radio Emilia Romagna, racconta attraverso famose opere d’arte quello che abbiamo vissuto in questo ultimo anno. Abbiamo dato vita ai quadri ‘recitando’ i personaggi raffigurati. Cosa si saranno mai raccontati i protagonisti dei quadri di Gauguin, Van Gogh, Renoir? Per scoprirlo non vi resta che ascoltare ‘Voci su tela’ di Radio in Bolla!

https://www.radioemiliaromagna.it/podcast/voci-su-tela/

Buon Ascolto dalle alunne e dagli alunni di III e IV B della Scuola Primaria Don Minzoni.


SCUOLE ALL’APERTO

L’IC 11 partecipa alla Rete nazionale tra istituti scolastici “INNOVAZIONE SPERIMENTAZIONE E RICERCA PER UN’EDUCAZIONE ALL’APERTO” (REA), con lo scopo di soddisfare il comune interesse alla progettazione di percorsi didattici innovativi ispirati all’educazione all’aperto, alla risignificazione degli spazi esterni come ambienti di apprendimento e aule didattiche diffuse.

Laboratorio di poesia

 


FESTA DELLA LETTURA

Anche quest’anno le scuole dell’infanzia e primarie dell’IC11 festeggeranno la

FESTA DELLA LETTURA

dal 24 al 28 maggio INCURSIONI DI LETTURA DURANTE LE LEZIONI

il 25 e 26 maggio allestimento di 3 mostre con i lavori creati dalle classi a tema IL FUTURO PER ME

Ecco le mostre: 

*In caso di pioggia le mostre saranno rimandate alla settimana successiva