Progetti

SAFFI OPEN 2021

A volte le immagini parlano più di qualsiasi discorso.
Un grazie sentito a tutte le persone che hanno collaborato perché questo progetto potesse realizzarsi al meglio. Agli adulti che hanno lavorato con professionalità e dedizione nelle tre settimane di apertura, e a tutti i ragazzi che hanno partecipato alle attività proposte sempre col sorriso, senza mai tirarsi indietro.
 
Il video è stato realizzato dalla prof.ssa Valentina Mancinelli, referente Scuole Aperte I.C.11, estate 2021.
 
 
 

RADIO IN BOLLA

Spazio di ascolto e scrittura

Durante il lungo periodo di isolamento vissuto lontano da scuola, la voce ha continuato a ‘muoversi’ attraverso messaggi vocali e registrazioni.  Le nostre voci non si sono mai fermate.  Tornando tra i banchi, siamo stati divisi e isolati ‘in bolle’ e non potevamo incontrarci tra classi diverse. Nasce così “Radio in Bolla” che prende il nome anche da un modo di dire bolognese, essere in bolla appunto vuol dire star bene, essere presente. L’obbligo di rimanere isolati in classe è diventato un’occasione per comunicare, rimanendo tuttavia in equilibrio come si fa con la livella per mantener dritta una linea. Con la voce potevamo continuare a stare in bolla come una bussola che suggerisce la giusta direzione e continua ad orientarci nonostante tutto. Abbiamo comunicato con i nostri vicini di bolla attraverso la lavagna interattiva multimediale e realizzato un laboratorio di ascolto di testi di cantautori e scrittori. Dopo aver condiviso pensieri ed emozioni che alcune poesie o canzoni hanno suscitato, abbiamo trasformato le idee in scrittura e poi in podcast.

PODCAST: giornata internazionale della lingua madre 3 e 4 B

PODCAST: i nostri vorrei 4B

PODCAST: prima puntata … i nostri vorrei

Il resto è diventato la nostra storia…

                                                        https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/                                                             https://emiliaromagnacreativa.it/

VOCI SU TELA, l’ultima puntata di un ciclo di registrazioni, trasmessa su Radio Emilia Romagna, racconta attraverso famose opere d’arte quello che abbiamo vissuto in questo ultimo anno. Abbiamo dato vita ai quadri ‘recitando’ i personaggi raffigurati. Cosa si saranno mai raccontati i protagonisti dei quadri di Gauguin, Van Gogh, Renoir? Per scoprirlo non vi resta che ascoltare ‘Voci su tela’ di Radio in Bolla!

https://www.radioemiliaromagna.it/podcast/voci-su-tela/

Buon Ascolto dalle alunne e dagli alunni di III e IV B della Scuola Primaria Don Minzoni.


SCUOLE ALL’APERTO

L’IC 11 partecipa alla Rete nazionale tra istituti scolastici “INNOVAZIONE SPERIMENTAZIONE E RICERCA PER UN’EDUCAZIONE ALL’APERTO” (REA), con lo scopo di soddisfare il comune interesse alla progettazione di percorsi didattici innovativi ispirati all’educazione all’aperto, alla risignificazione degli spazi esterni come ambienti di apprendimento e aule didattiche diffuse.

Laboratorio di poesia

 


FESTA DELLA LETTURA

Anche quest’anno le scuole dell’infanzia e primarie dell’IC11 festeggeranno la

FESTA DELLA LETTURA

dal 24 al 28 maggio INCURSIONI DI LETTURA DURANTE LE LEZIONI

il 25 e 26 maggio allestimento di 3 mostre con i lavori creati dalle classi a tema IL FUTURO PER ME

Ecco le mostre: 

*In caso di pioggia le mostre saranno rimandate alla settimana successiva