Progetti

X EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA

Martedì 10 gennaio si è tenuta l’apertura ufficiale della X edizione del Festival del Cinema del nostro Istituto. Eravamo in più di 800, dai bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia, ai ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria, ai/alle docenti. Tutti al cinema The Space per vedere il film “Il Talento di Mr Crocodile. Una mattinata che aspettavamo con ansia, dopo i tre anni terribili che ci hanno impedito di organizzare il Festival così come eravamo abituati. Il Festival del cinema è uno dei progetti più importanti del nostro Istituto perché si avvale del potente effetto evocativo, simbolico e allegorico delle immagini filmiche per trattare tematiche altrimenti difficilmente affrontabili con gli alunni e per sviluppare riflessioni sulle emozioni emerse. Nei prossimi due mesi tutte le classi saranno impegnate nella visione e nella valutazione di film, animati e non, che avranno come tema la diversità in tutte le sue accezioni, l’inclusione e l’unicità di ognuno di noi. Il 4 aprile ci ritroveremo di nuovo tutti insieme al Lumière, che non solo rappresenta il cinema d’essai a Bologna, ma fa parte della Cineteca, punto di riferimento mondiale per la conservazione archivistica e di restauro. In quella giornata verranno proclamati, in base alla votazione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, i film vincitori della X edizione del Festival del Cinema!

 

 


OUTDOOR EDUCATION: 5 ANNI di storia con la 5A GARIBALDI (2017-2022)  

    GUARDA IL VIDEO   


dancER5 – 2022/23

Progetto di danza, amicizia e abbattimento delle barriere emotive e sociali. L’IC 11 c’è.


RADIO IN BOLLA 2022_23!
 
Anche quest’anno le classi quinte del plesso Don Minzoni hanno fatto sentire la propria voce, salutandoci in modo speciale e raccontandosi un po’.
Una prima parte del lavoro è stata dedicata alla condivisione dello studio di due aree del nostro Paese (la Bologna romana e la presentazione della regione Campania).
La seconda parte del lavoro è stata dedicata al  testo autobiografico che è diventato un percorso di conoscenza di sé.  I ragazzi e le ragazze si sono impegnati nella ricostruzione della propria storia, i podcast sono estratti dagli elaborati.
Infine la V B  dopo cinque anni di domande e verifiche,
ha deciso di “interrogare” le maestre.
Buon ascolto
Lucia Petroni

Seconda edizione di Radio in Bolla

Spazio di ascolto, riflessione, condivisione e scrittura

Il progetto Radio in Bolla, nasce durante il lungo periodo di isolamento vissuto lontano da scuola. Nonostante la distanza, la voce ha continuato a ‘muoversi’ attraverso messaggi vocali e registrazioni.  Le nostre voci non si sono mai fermate. Tornando tra i banchi, siamo stati divisi e isolati ‘in bolle’ e non potevamo incontrarci tra classi diverse.

Nasce così “Radio in Bolla” che prende il nome anche da un modo di dire bolognese, essere in bolla appunto vuol dire star bene, essere presente. L’obbligo di rimanere isolati in classe è diventato un’occasione per comunicare, rimanendo tuttavia in equilibrio

Quest’anno i laboratori di scrittura radiofonica si sono ampliati. Le classi convolte sono state la IV e la V B, ma non solo. La radio è anche conoscenza attraverso la scrittura e l’ascolto, così in relazione al progetto “La scuola è il mio quartiere”, Radio in Bolla crea nuove possibilità di comunicazione con il racconto della storia del quartiere San Donato narrata dalle classi III e IV A. 

Lo spazio radiofonico si trasforma in un momento di creazione “a più voci- in diversi linguaggi”. Con la poesia, le interviste, il teatro e la conoscenza del nostro quartiere, gli alunni e le alunne hanno potuto divulgare pensieri, nuove conoscenze, competenze ed emozioni.

“Non ci resta che augurarvi

Buon Ascolto su Radio in Bollaaaaaaaaaaaaaa…”

 


 

SCUOLA ALL’APERTO MAGGIO 2022: RAGNI E RAGNATELE ! 

    GUARDA IL VIDEO   

 


L’OFFICINA DEGLI ERRORI VA A SCUOLA
 
L’Officina degli errori è un ciclo di 5 laboratori dedicati al tinkering, un metodo innovativo che insegna a “pensare con le mani”, cioè imparare costruendo macchine, oggetti e altro, applicandolo all’apprendimento delle discipline STEAM: Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. Questo metodo facilita la partecipazione di tutti gli studenti nelle modalità non direttive e open-ended tipiche della metodologia e degli approcci del Tinkering come proposto da INAF OAS su modello del Tinkering Studio (San Francisco). Nel corso di questi laboratori, con il supporto dei ricercatori INAF, si utilizzano semplici materiali da riciclo per progettare e costruire insieme.
Durante l’attività le bambine e i bambini realizzano insieme, collaborando e cooperando, mescolando la loro creatività e inventiva, senza paura di sbagliare anzi: grazie agli errori e ai vari tentativi si attivano processi di apprendimento importanti. 
L’IC 11 partecipa a questo progetto con 3 classi della scuola primaria: 3B Don Minzoni, 4B Garibaldi, 4A Romagnoli.
 
Ecco qualche assaggio dei laboratori e dei loro commenti…

 


FESTIVAL DEL CINEMA

Da oggi inizia il Festival del Cinema, un progetto prezioso per affrontare il tema della diversità in tutte le sue accezioni.
Nelle classi gli alunni guarderanno 8 film con i propri insegnanti, sui quali si svilupperanno  attività, riflessioni e approfondimenti. Questo progetto, attivando le emozioni dei bambini e delle bambine, permette di affrontare  temi che diversamente risulterebbero di difficile trattazione

INCONTRO CON L’AUTORE 
Il 29 settembre presso il parco dell’Arboreto le tre classi quinte della scuola primaria Don Minzoni incontrano Stefano Bordiglioni . Il maestro/autore del libro :”Il mistero della vera storia di Ulisse”. Il testo è stato letto dagli alunni delle quinte e così Bordiglioni è venuto ad incontrarli e  con la chitarra ha sbalordito studenti e insegnanti con rime cantate.
È stata una piacevole mattinata tra natura e narrativa. 
 

ECCOCI IN ASCOLTO!

SAFFI OPEN 2021

A volte le immagini parlano più di qualsiasi discorso.
Un grazie sentito a tutte le persone che hanno collaborato perché questo progetto potesse realizzarsi al meglio. Agli adulti che hanno lavorato con professionalità e dedizione nelle tre settimane di apertura, e a tutti i ragazzi che hanno partecipato alle attività proposte sempre col sorriso, senza mai tirarsi indietro.
 
Il video è stato realizzato dalla prof.ssa Valentina Mancinelli, referente Scuole Aperte I.C.11, estate 2021.
 
 
 

RADIO IN BOLLA

Spazio di ascolto e scrittura

Durante il lungo periodo di isolamento vissuto lontano da scuola, la voce ha continuato a ‘muoversi’ attraverso messaggi vocali e registrazioni.  Le nostre voci non si sono mai fermate.  Tornando tra i banchi, siamo stati divisi e isolati ‘in bolle’ e non potevamo incontrarci tra classi diverse. Nasce così “Radio in Bolla” che prende il nome anche da un modo di dire bolognese, essere in bolla appunto vuol dire star bene, essere presente. L’obbligo di rimanere isolati in classe è diventato un’occasione per comunicare, rimanendo tuttavia in equilibrio come si fa con la livella per mantener dritta una linea. Con la voce potevamo continuare a stare in bolla come una bussola che suggerisce la giusta direzione e continua ad orientarci nonostante tutto. Abbiamo comunicato con i nostri vicini di bolla attraverso la lavagna interattiva multimediale e realizzato un laboratorio di ascolto di testi di cantautori e scrittori. Dopo aver condiviso pensieri ed emozioni che alcune poesie o canzoni hanno suscitato, abbiamo trasformato le idee in scrittura e poi in podcast.

PODCAST: giornata internazionale della lingua madre 3 e 4 B

PODCAST: i nostri vorrei 4B

PODCAST: prima puntata … i nostri vorrei

Il resto è diventato la nostra storia…

                                                        https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/                                                             https://emiliaromagnacreativa.it/

VOCI SU TELA, l’ultima puntata di un ciclo di registrazioni, trasmessa su Radio Emilia Romagna, racconta attraverso famose opere d’arte quello che abbiamo vissuto in questo ultimo anno. Abbiamo dato vita ai quadri ‘recitando’ i personaggi raffigurati. Cosa si saranno mai raccontati i protagonisti dei quadri di Gauguin, Van Gogh, Renoir? Per scoprirlo non vi resta che ascoltare ‘Voci su tela’ di Radio in Bolla!

https://www.radioemiliaromagna.it/podcast/voci-su-tela/

Buon Ascolto dalle alunne e dagli alunni di III e IV B della Scuola Primaria Don Minzoni.


SCUOLE ALL’APERTO

L’IC 11 partecipa alla Rete nazionale tra istituti scolastici “INNOVAZIONE SPERIMENTAZIONE E RICERCA PER UN’EDUCAZIONE ALL’APERTO” (REA), con lo scopo di soddisfare il comune interesse alla progettazione di percorsi didattici innovativi ispirati all’educazione all’aperto, alla risignificazione degli spazi esterni come ambienti di apprendimento e aule didattiche diffuse.

Laboratorio di poesia

 


FESTA DELLA LETTURA

Anche quest’anno le scuole dell’infanzia e primarie dell’IC11 festeggeranno la

FESTA DELLA LETTURA

dal 24 al 28 maggio INCURSIONI DI LETTURA DURANTE LE LEZIONI

il 25 e 26 maggio allestimento di 3 mostre con i lavori creati dalle classi a tema IL FUTURO PER ME

Ecco le mostre: 

*In caso di pioggia le mostre saranno rimandate alla settimana successiva