FESTA GARIBALDI 2024

Si chiama “EFFETTO FARFALLA”: è l’idea che piccole variazioni nelle condizioni inziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema.

Lo spettacolo della festa di fine anno delle Garibaldi ha voluto raccontare, con semplicità e forza proprio questo: tra le farfalle (classi 1), una piccola farfalla non viene lasciata sola nel momento della difficoltà e del bisogno.  Piccoli gesti, in un prato variopinto di fiori (classi 2) e api (classi 3) che fanno la differenza e producono un evento formidabile nel grande cielo, visibile a tutti: L’ARCOBALENO (classi 4 e 5).

Al termine dello spettacolo musicale, dal ritmo gioioso e brillante, condotto dall’instancabile ed energica maestra Mariagrazia, il giardino della scuola si è riempito di giochi (classi prime e quinte), balli (classi quarte), truccabimbi (classi terze), laboratori di pasta di sale (classi seconde) e pittura su tela (classi quarte), con una passeggiata tra cartelloni che hanno realizzato tutte le alunne e alunni, desiderosi di raccontare le esperienze vissute insieme durante l’intero anno.

L’APERITIVO, punto di ristoro molto attraente e organizzato in modo eccezionale dai genitori, è stato capace di creare uno spazio di incontro e di dialogo informale sereno e spensierato.

Una festa che ha sfidato ogni condizione avversa e ha portato nel cuore di ogni partecipante, piccolo e grande, il seme e il dono della comunità, unica condizione possibile per educare, perché educare è un futuro da sognare insieme.