26 maggio – 30 giugno: BILANCIO PARTECIPATIVO

Il Comune di Bologna con i suoi Quartieri e con il coordinamento della Fondazione per l’Innovazione Urbana ha dato avvio anche quest’anno al percorso cittadino del Bilancio Partecipativo, uno strumento di democrazia diretta che abilita e coinvolge cittadine e cittadini a individuare, ideare e infine  votare proposte di rigenerazione materiale ed immateriale per il proprio quartiere. Ad oggi il processo cittadino ha visto la presentazione di 43 proposte progettuali, le quali sono state ufficialmente ammesse alla fase di voto cittadino on line, a partire dallo scorso 26 maggio e fino al 30 giugno. I  progetti e le idee più votati saranno poi finanziati e realizzati successivamente. Si tratta di progetti integrati di interventi di riqualificazione fisica di spazi pubblici accompagnati da attività, azioni e iniziative. A questo link è possibile approfondire ogni dettaglio delle proposte elaborate dalle cittadine e cittadini che nei mesi scorsi hanno partecipato ai Laboratori di Quartiere.

Si diffonde l’iniziativa presso le famiglie, le studentesse e gli studenti dell’Istituto, per favorire la più ampia partecipazione al voto ed una sensibilizzazione ai temi dei beni comuni. Per ogni voto espresso la Banca di Bologna donerà 1 euro per l’emergenza alluvione.

Il Comune informa che può votare:
chi ha compiuto 16 anni;
chi è residente nel Comune di Bologna;

chi non è residente nel Comune di Bologna ma qui lavora, studia o fa volontariato;

chi è straniero/a o apolide e risiede nel Comune di Bologna oppure qui lavora, studia o fa volontariato.

Il progetto di ogni quartiere che avrà ottenuto più voti sarà finanziato e realizzato, grazie a un investimento del Comune di 500.000 euro a quartiere, per un totale di 3 milioni di euro per i sei progetti vincitori.