“IL BIENNIO NERO”
Lo squadrismo in Emilia-Romagna 1920/1922

Promosso da ANPI Bologna e realizzato da Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani il docufilm “Il Biennio Nero” è pensato principalmente per le scuole, e tratta un periodo storico particolarmente drammatico per il nostro paese: l’ascesa del fascismo attraverso la violenza squadrista che si manifestò con particolare virulenza nel primo dopoguerra in Emilia-Romagna, una terra dove più forti e radicate erano le organizzazioni contadine e del movimento operaio.
“Il Biennio Nero” è un viaggio lungo l’Emilia-Romagna di una ventina di alunni delle scuole medie Guido Reni di Bologna, che incontrano – in luoghi emblematici – narratori che illustrano loro la nascita e lo sviluppo dello squadrismo fino all’instaurarsi della dittatura.

Raccolto in un filmato unico della durata di un’ora e un quarto “Il Biennio Nero” è realizzato da Orso Rosso Film col contributo della Regione Emilia-Romagna – bando Memoria del ‘900, e il sostegno di: Comune di Bologna, Comune di Parma, Unipol e Cosepuri.
Il documentario sarà reso disponibile gratuitamente su un’apposita piattaforma on line.

Presentazione IL BIENNIO NERO  – Lo Squadrismo in Emilia Romagna