FESTIVAL DEL CINEMA

Martedì 10 gennaio si è tenuta l’apertura ufficiale della X edizione del Festival del Cinema del nostro Istituto.

Eravamo in più di 800, dai bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia, ai ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria di primo grado, ai/alle docenti. ed educatori/educatrici Tutti al cinema The Space per vedere il film “Il Talento di Mr Crocodile”.

Una mattinata che aspettavamo con ansia, dopo i tre anni terribili che ci hanno impedito di organizzare il Festival così come eravamo abituati.

Il Festival del cinema è uno dei progetti più importanti del nostro Istituto perché si avvale del potente effetto evocativo, simbolico e allegorico delle immagini filmiche per trattare tematiche altrimenti difficilmente affrontabili con gli alunni e per sviluppare riflessioni sulle emozioni emerse.

Nei prossimi due mesi tutte le classi saranno impegnate nella visione e nella valutazione di film, animati e non, che avranno come tema la diversità in tutte le sue accezioni, l’inclusione e l’unicità di ognuno di noi.

Il 4 aprile ci ritroveremo di nuovo tutti insieme al Lumière, che non solo rappresenta il cinema d’essai a Bologna, ma fa parte della Cineteca, punto di riferimento mondiale per la conservazione archivistica e di restauro.

In quella giornata verranno proclamati, in base alla votazione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, i film vincitori della X edizione del Festival del Cinema!