Una grammatica per l’apprendimento

Una pubblicazione degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo 11. L’articolo “Una grammatica per l’apprendimento” è uscito sulla rivista “Italiano a scuola”.

Un gruppo di lavoro formato da insegnanti del nostro Istituto, insieme a docenti di altre scuole del territorio, ha realizzato un percorso didattico per l’insegnamento della grammatica valenziale che è stato ora presentato sulla rivista scientifica “Italiano a scuola” edita dall’Università di Bologna (https://italianoascuola.unibo.it/). Il contributo, dal titolo Una grammatica per l’apprendimento, propone quattro percorsi per la costruzione di lezioni ragionate e coinvolgenti su altrettanti temi grammaticali (verbo, connettivi, sintagmi, uso del libro di testo).

Gli autori sono Chiara Di Giacomi, Fernanda Italiano, Teresa Lagnese, Nicoletta Lucchini, Gerardo Silvestri e Nicola Zuccherini dell’I.C. 11, Gianpiero Costanzo e Rossella Spadafora di altre istituzioni scolastiche. Il loro lavoro ha preso le mosse da un corso biennale sulla grammatica valenziale organizzato dal Laboratorio permanente di didattica della lingua dell’I.C. 11 tra il 2018 e il 2020 in collaborazione con il Giscel Emilia-Romagna.

Cliccare qui per scaricare l’articolo