Parliamo di autismo: incontri formativi febbraio – marzo 2018

Gli Istituti Comprensivi 11 e 12 organizzano una serie di incontri formativi sui disturbi dello spettro autistico e sulle strategie educative da adottare.

La partecipazione è aperta a tutti gli insegnanti ed educatori dei due istituti e ai genitori interessati.

Gli incontri si terranno nelle giornate indicate, dalle 17.00 alle 19.00, presso la scuola secondaria L. C. Farini, in via Populonia, 11.

È possibile iscriversi fino alle ore 24.00 di venerdì 23 febbraio 2018, compilando il modulo online.

Data Relatore Argomento
lunedì 26 febbraio Daniela Mariani Cerati, Simona Cascetti Educazione delle persone con autismo: linee guida internazionali condivise.
mercoledì 28 febbraio Simona Cascetti Autismo: la presa in carico della scuola.

Attivare risorse, individuare priorità, strutturare tempi e spazi, condividere strategie.

mercoledì 7 marzo Francesca Ortore Comportamento problema e analisi funzionale.

Strategie proattive e reattive.

lunedì 12 marzo Francesca Ortore Programmazione educativa per insegnare nuove abilità.
lunedì 19 marzo Graziella Roda Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo negli alunni con autismo.