Iscrizioni a “Scuole aperte d’estate 2023” (dal 19 giugno al 14 luglio): attività proposte, quote e informazioni sui contributi

Come preannunciato, l’Istituto Comprensivo 11 ha aderito anche per il 2023 al progetto “Scuole aperte d’estate”, in collaborazione con il Comune di Bologna e vari enti ed associazioni culturali del territorio.

Obiettivi del progetto: favorire la socializzazione tra ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, attraverso esperienze di apprendimento informale, attività ludiche, uscite al parco o in piscina, laboratori di carattere culturale, sportivo o artistico a scuola o presso enti del territorio.

ISCRIZIONI

Si comunica ai genitori degli alunni e delle alunne della Scuola secondaria di I grado che a partire da lunedì 8 maggio fino al 16 maggio 2023 sono aperte le iscrizioni al progetto “Scuole aperte d’estate 2023”. Ogni studente o studentessa può effettuare l’iscrizione per una o più settimane.

Le iscrizioni dovranno essere inoltrate compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/mp4QiieDfwZSw9ff6

Per le richieste provenienti del nostro Istituto è previsto un diritto di precedenza nell’accoglimento delle domande.

Per ogni settimana è fissato un tetto massimo di iscritti di 30 alunne e alunni, al raggiungimento del quale si aprirà eventualmente una lista d’attesa in base all’ordine di arrivo delle richieste.

Eventuali iscrizioni tardive verranno valutate solo in caso di disponibilità di posti nei gruppi di studenti già costituiti.

L’accettazione della richiesta verrà comunicata dall’Istituto via email agli interessati dopo il 17 maggio.

PAGAMENTO

Successivamente alla conferma dell’iscrizione, si dovrà procedere al pagamento della quota di 20 euro per ogni settimana/e richiesta/e tramite il sistema Pago in RetePagoPA a favore dell’Istituto Comprensivo Statale 11 entro il 30 maggio. Ulteriori dettagli per il pagamento saranno inviati via mail.

In caso di mancato pagamento, la richiesta di iscrizione si considera annullata e si procederà all’accoglimento di altre eventuali richieste di iscrizioni presenti nella lista d’attesa.

Una volta accolta la richiesta di iscrizione, per evidenti ragioni organizzative, la frequenza è da considerarsi obbligatoria per tutte le giornate richieste.

Per informazioni e richieste di chiarimenti si può scrivere a:

gloria.ammendola@ic11bo.istruzioneer.it

RIMBORSO DEL CONTRIBUTO

Tutte le informazioni utili alle famiglie per accedere alla richiesta di rimborso del contributo per la frequenza di Scuole Aperte Estate sono disponibili al seguente indirizzo (fondo pagina, sezione “Contributi”): https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/scuole-aperte-estate

Si ricorda che l’iscrizione a Scuole Aperte sarà curata direttamente dalla nostra Scuola, ma per poter richiedere il rimborso del contributo per Scuole Aperte si dovrà necessariamente compilare la domanda online sulla pagina del Comune aperta dal 26 aprile al 16 maggio. Il tetto massimo relativo alla dichiarazione ISEE familiare, per rientrare nella richiesta di rimborso del contributo, è stato innalzato fino a 35.000 euro.

Si precisa che il pagamento della quota settimanale va sempre corrisposto alla scuola, anche in caso di richiesta di rimborso contributo al Comune.

ORGANIZZAZIONE SETTIMANALE DELLE ATTIVITÀ

Le attività si svolgeranno in due gruppi di massimo 15 studenti con docenti/educatori referenti per ogni gruppo. Le giornate lunghe verranno impiegate per uscite sul territorio e/o in piscine attrezzate, nelle altre giornate sono previsti vari laboratori e sport.

ORARI:

• lunedì: DALLE 9:00 ALLE 13:30
  • martedì: DALLE 9:00 ALLE 13:30
  • mercoledì: DALLE 9:00 ALLE 17:00 (giornata lunga)
  • giovedì: DALLE 9:00 ALLE 13:30
  • venerdì: DALLE 9:00 ALLE 13:30

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA:

• piscina (anche in location fuori città)
  • sport (skateboard, capoeira, tennis, beach volley)
  • laboratori e visite in collaborazione con il MAMBO di Bologna
  • spettacolo presso Teatro Arena del Sole
  • laboratorio teatro/arte
  • giochi d’acqua

I genitori si impegnano a rispettare e a far rispettare ai propri figli le normali regole di buona convivenza  e di rispetto valide tutto l’anno durante le attività scolastiche. In caso di comportamenti scorretti, si valuterà la sospensione dalle attività dell’alunno/a responsabile.