Seminario 25 febbraio: NUOVI SCENARI PER L’EDUCAZIONE ZEROSEI

Invito a partecipare all’evento finale del progetto InTrans – organizzato in collaborazione con il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia – che si terrà sabato 25 febbraio 2023 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione.
Il seminario, dal titolo “NUOVI SCENARI PER L’EDUCAZIONE ZEROSEI: LA RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO EUROPEO (OBIETTIVI 2030)”  è rivolto a decisori politici, referenti enti gestori, coordinatori pedagogici e referenti del comparto scuola dell’infanzia statale (dirigenti scolastici, funzioni strumentali con incarichi di coordinamento) – si propone anche come occasione per aprire un dibattito sul piano politico e pedagogico rispetto alla Raccomandazione dell’Unione Europea sull’educazione e cura dell’infanzia sui nuovi obiettivi di Barcellona per il 2030 (approvata lo scorso dicembre 2022).  
Apriranno il seminario gli interventi di Geraldine Libreau (Policy Officer presso la Direzione Educazione e Cultura della Commissione Europea e Coordinatrice del Gruppo di Lavoro Tematico ECEC) e di Antonia Labonia (Presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia). Seguiranno gli interventi di Daniela Marrocchi (dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione e membro della Commissione sul sistema integrato 0-6). L’intervento dell’Università illustrerà gli esiti del progetto europeo InTrans focalizzandosi soprattutto sul modello formativo innovativo che è stato messo a punto nelle due edizioni del corso  (la prima nel 2021, la seconda l’anno scorso all’interno del percorso commissionato dall’IC12) rivolto alla formazione congiunta di figure di sistema afferenti a diversi enti gestori nella prospettiva della co-costruzione dei coordinamenti pedagogici territoriali.
Vista la capienza limitata dell’Aula Magna in cui si terrà l’evento (98 posti) per partecipare al seminario in presenza, è richiesta l’iscrizione tramite Google Form, come da locandina allegata: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeN8yAZwHhEelYIyJzUVM_B4a13muoc6CoCYc20Zt7lTpLQNQ/viewform 
Previous Article
Next Article