Tutti a tavola tutti insieme 2022

Il Comune di Bologna aderisce all’iniziativa Tutti a tavola tutti insieme su invito dell’Ausl di Bologna e promossa dall’Associazione Italiana Celiachia (A.I.C.), proponendo, nella refezione scolastica, in un’ottica inclusiva, una giornata con un menù il più possibile compatibile con il maggior numero di regimi alimentari previsti nell’ambito del servizio.

L’iniziativa si inserisce nella settimana della celiachia, prevista dal 16 al 23 maggio 2022. Il menù sarà idoneo per numerose allergie/intolleranze (comprendendo almeno l’85% di tutte le diete in essere), partendo proprio da alimenti naturalmente privi di glutine ma al tempo stesso adattabile anche a numerose altre diete, diventando l’occasione, anche per docenti e personale educativo presente al pasto, di leggere e parlare del menù condiviso in chiave non solo di educazione alimentare, ma anche di inclusione e condivisione.

L’obiettivo più generale è quello di sensibilizzare tutti, a partire dai bambini ma non solo, all’accettazione della pluralità dei regimi alimentari dietetici e di ciò che comportano.

I giorni previsti per la somministrazione sono:

• lunedì 16 maggio, per le scuole servite dal Centro Pasti Erbosa;
  • mercoledì 18 maggio, per le scuole servite dal Centro Pasti Casteldebole;
  • venerdì 20 maggio,  per le scuole servite dal Centro Pasti Fossolo.

La proposta del menù di Ribò prevede:

• riso al pomodoro (al posto della pasta);
  • merluzzo dorato con panatura di mais;
  • carote filanger;
  • frutta a pranzo;
  • gallette di riso (al posto del pane);
  • frutta a merenda.

Nelle giornate scelte era già prevista la pietanza a base di pesce, pertanto è stato possibile apportare variazioni minime senza intaccare nè l’apporto nutrizionale, nè l’equilibrio dei nutrienti, e rispettando a pieno la frequenza e gli abbinamenti delle fonti proteiche, sia della giornata che della settimana alimentare.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il servizio refezionescuola@comune.bologna.it.

Per approfondimenti sulla settimana della celiachia: https://emiliaromagna.celiachia.it/progetto/tutti-a-tavola-tutti-insiemele-giornate-del-menu-senza-glutine/.